Videointervista
Albano: ecco come costruiremo il piano italiano per l’economia sociale
Il sottosegretario all'Economia e alle Finanze risponde alle domande del direttore di VITA nell'ambito di un convegno organizzato da Iris Network dopo il via libera dei ministri della Ue all'accordo politico in merito alla raccomandazione sullo sviluppo dell'economia sociale nei singoli Stati
come e con quali strumenti fiscali e normativi l’Italia intende sviluppare una politica a favore dell’economia sociale? Quali ministeri e quali realtà della società civile saranno coinvolti? Con quali strumenti e quali modelli di governance? E ancora: il Governo pensa di allocare fondi dedicati? E infine: che fine ha fatto i conto satellite dell’Istat per l’economia sociale?
Domande che abbiamo girato al sottosegretario Lucia Albano (foto di apertura tratta dal profilo Facebook dell’esponente di Fratelli d’Italia) che per il ministero dell’Economia e delle Finanze detiene la delega all’economia sociale. L’occasione per le videointervista condotta dal direttore di VITA Stefano Arduini, che potete ascoltare qui sotto, è stato il convegno “L’impresa sociale nella prospettiva europea dell’economia sociale” promosso da Iris Network dopo il via libera dei ministri della Ue all’accordo politico in merito alla raccomandazione sullo sviluppo dell’economia sociale nei singoli Stati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.