Famiglia

Addio a Dino Frisullo

L'attivista e giornalista ci ha lasciato questa notte a soli 51 anni

di Gabriella Meroni

È morto questa notte dopo una grave e rapida malattia Dino Frisullo, 51 anni, segretario dell’associazione Senzaconfine, giornalista e difensore dei diritti del popolo curdo.

Frisullo era salito alla ribalta della cronaca per essere stato, nel 1998, il primo e unico prigioniero politico europeo nelle carceri turche, incarcerato per le sue attività in favore della causa kurda e poi liberato in seguito a una campagna di risonanza mondiale. Originario di Foggia, Frisullo amava definirsi «la voce delle vittime di guerre e persecuzioni, dei civili e dei profughi palestinesi, kurdi, afghani, argentini, irakeni, serbi, kossovari. La voce di chi non ha voce». Gli amici dell’associazione Senzaconfine comunicano che alle ore 15 di oggi fino alle 15 del 7 giugno sarà allestita la camera ardente presso l’obitorio dell’ospedale Monte Luce di Perugia.
Il funerale sarà celebrato a Roma in data ancora da definirsi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.