Comitato editoriale Aism

Una charity dinner per la sclerosi multipla

Torna martedì 21 novembre a Milano la Charity dinner di Aism dedicata alla raccolta fondi per la lotta contro la sclerosi multipla. Tanti ospiti all'insegna del divertimento e della sensibilizzazione sulla malattia e l'importanza della ricerca

di Redazione

Charity Dinner 2022 – Da sinistra: Caterina Caselli, Vittorio Borgia Presidente Sezione Provinciale AISM Milano, Antonella Ferrari, Francesco Vacca Presidente AISM Nazionale, Prof. Alberto M. Battaglia Presidente FISM

Torna martedì 21 novembre la Charity dinner di Aism dedicata alla raccolta fondi per la lotta contro la sclerosi multipla. L’iniziativa, che si terrà all’Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano ed è già tutto esaurito, vedrà la partecipazione di di illustri ospiti e due conduttori d’eccezione: Dj Ringo, noto dj e produttore musicale, e Gian Maria Gabbiani, carismatico presentatore televisivo.

Tra gli illustri ospiti ci saranno Antonella Ferrari, madrina di Aism, Caterina CaselliGigliola Cinquetti, Ester Pantano, Giorgio Mastrota, Carmelo Abbate e Sabrina Ganzer e altri, contribuendo con il loro impegno alla causa della sclerosi multipla. La serata includerà performance musicali di Giovanni Caccamo cantautore italiano, che regalerà tre brani del suo repertorio.

Non mancherà anche un momento informativo, durante il quale la neurologa Matilde Inglese del Centro SM dell’ospedale San Martino di Genova e ricercatrice nel campo della sclerosi multipla, e la vicepresidente della European MS Platform (EMSP) Federica Balzani confronteranno le proprie esperienze attraverso un’intervista doppia. Questo incontro offrirà un’opportunità straordinaria per comprendere meglio la sclerosi multipla, i progressi nella ricerca e l’esperienza personale di chi vive con questa malattia.

La Charity Dinner di Aism rappresenta un importante momento di solidarietà per finanziare progetti di ricerca sulla sclerosi multipla e offrire assistenza alle persone colpite dalla malattia per migliorare la loro qualità di vita. In particolare, i fondi raccolti saranno destinati a sostenere i progetti sulle forme progressive di sclerosi multipla, le forme più gravi di malattia che peggiorano nel tempo e per le quali non esistono ancora trattamenti efficaci.

Partecipazione e contributi importanti

La Charity Dinner coinvolgerà rappresentanti delle Istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo e non che hanno dato il loro contributo nel supportare ed aiutare a concretizzare i progetti ideati per aiutare le persone con sclerosi multipla. Negli ultimi sei anni, AISM con la sua Fondazione ha destinato oltre 40 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca sulla sclerosi multipla. Sono 153 i gruppi di ricerca che nel 2023 hanno in corso 97 progetti di ricerca con un finanziamento Fism di 22 milioni di euro. Si potrebbero finanziare più progetti, basti pensare che solo 1 progetto su 3 ad oggi viene finanziato per mancanza di fondi. L’impegno di Asim e il sostegno della comunità sono fondamentali per affrontare le sfide legate a questa malattia neurologica.

La Charity Dinner è stata resa possibile anche con il sostegno incondizionato di Merck Italia e Intesa Sanpaolo, Alexion – AstraZeneca Rare Disease, AstraZeneca Italia, Biogen, GXO, Novartis Italia, Sandoz S.p.A

Foto Aism Charity Dinner 2022

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.