Solidarietà

Colletta Alimentare: “Il 18 novembre facciamo un gesto concreto insieme”

Torna in tutta Italia l'iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Un invito a “fare la spesa per chi ha più bisogno” che dal 1997 è rivolto a quanti nella giornata si recheranno in uno degli 11mila supermercati che hanno aderito. In pista oltre 140mila volontari che con le loro pettorine coloreranno di arancione la penisola

di Antonietta Nembri

È domani, sabato 18 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.

Sono più di 11mila i supermercati in tutta Italia in cui si potranno incontrare gli oltre 140mila volontari di Banco Alimentare – riconoscibili dalla pettorina arancione – che inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, ecc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

Un gesto semplice

«La Colletta Alimentare è un gesto semplice, a testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie» afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare onlus.


Quello che dal 1997 il Banco Alimentare e i suoi volontari propongono a quanti si recano a fare la spesa in un supermercato è davvero un gesto semplice che anno dopo anno ha saputo coinvolgere moltissimi cittadini: lo scorso anno erano state 4,7 milioni le persone che hanno aderito permettendo di raccogliere più di 7.500 tonnellate di alimenti che sono stati poi distribuiti.

Di fronte agli ultimi dati Istat che certificano l’incremento della povertà assoluta che tocca oltre 5,6 milioni di italiani e che è un fenomeno in costante aumento il presidente della Fondazione rivolge un vero e proprio appello «affinché la partecipazione sia tanta e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà». 

La Colletta Alimentare è anche online

Anche quest’anno sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate. La particolarità di questa modalità è che la colletta durerà fino al 16 dicembre. Per conoscere le varie modalità di acquisto e il calendario delle insegne aderenti basta consultare il sito della Colletta.

Quest’anno per la prima volta Benedetta Parodi è il volto della Colletta Alimentare.

Con questo gesto di solidarietà diffusa e capace di creare una vera e propria catena solidale, la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, che nel suo messaggio sottolinea: «I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro». L’auspicio del Papa è che si possa sviluppare: «la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri».

Foto da Ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.