Leggi
Sanità: 80 miliardi per gli hospice anti dolore
Sono stati approvati i programmi di centri residenziali ed hospice presentati da 6 Regioni
Il Ministro della Sanità Veronesi ha firmato oggi il decreto che assegna complessivamente quasi 80 miliardi di lire alle Regioni per la realizzazione di strutture per le cure palliative, come indicato dal ?Programma nazionale per la realizzazione di strutture per le cure palliative? che era stato adottato tra gli obiettivi del Piano sanitario nazionale 1998-2000.
Il programma prevedeva la realizzazione, in ciascuna Regione, di una o più strutture dedicate all?assistenza palliativa e di supporto, prioritariamente destinate ai pazienti affetti da patologia neoplastica terminale, al fine di migliorare la qualità della loro vita e di quella dei loro familiari.
Sono stati approvati i programmi di centri residenziali ed hospice presentati da 6 Regioni: Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Veneto e Calabria.
Gli stanziamenti assegnati sono in dettaglio i seguenti:
Regione Toscana 19 miliardi per 10 progetti;
Regione Liguria 10 miliardi per 6 progetti;
Regione Umbria 4 miliardi per 4 progetti;
Regione Emilia Romagna 21 miliardi per 17 progetti;
Regione Veneto 18 miliardi per 9 progetti;
Regione Calabria 3 miliardi e mezzo per 2 progetti.
.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.