Salute
Farmaci: Oms approva nuova risoluzione
Invita i Paesi membri a fare uso dell'accordo di Doha che invita a dare priorità alla salute pubblica.
Buone notizie per i Paesi poveri che combattono per il loro diritto ai farmaci salvavita. L’Organizzazione mondiale della salute approverà oggi una risoluzione, presentata dal Brasile, che invita i 192 paesi membri dell’Oms ad adattare le loro leggi sulla proprietà intellettuale all’accordo di Doha che consente agli stati di dare priorità alle esigenze di salute pubblica.
La risoluzione, che invita i Paesi membri dell’Oms a raggiungere presto un accordo sull’applicazione della dichiarazione di Doha che consente l’esportazione di farmaci generici tra Paesi poveri, dà inoltre all’Oms un ruolo molto importante: consiglierà ai Paesi membri quando la leggi sui brevetti rischiano di ostacolare l’accesso alla salute.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.