Volontariato

Terzo settore: ne fanno parte 40 milioni di persone

Sempre più grande e sempre più economicamente rilevante. Il Terzo settore in 35 Paesi visto dalla Johns Hopkins

di Carlotta Jesi

Il Terzo settore è sempre più grande. Parola della prestigiosa Jhons Hopkins University che ha aggiornato i dati della sua ricerca sul non profit nel mondo.

Non profit di cui oggi fanno parte 40 milioni di persone e che spende 1,3 miliardi di dollari l’anno, più del prodotto interno lordo dei sei Paesi più grandi del mondo. Secondo i 150 ricercatori dell’Università che hanno studiato il non profit in 35 Paesi, il Terzo settore genera il 5% del PIl di quei Paesi.

Ma le cifre più impressionanti, e in continua crescita, sono quelle del potenziale occupazionale del Terzo settore: ad oggi, sono 21,8 milioni le persone impiegate nel non profit nei 35 Paesi esaminati e 12,6 milioni i suoi volontari full time.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.