Cultura
Usa: il New York Times smaschera le charity
Secondo le charity, oltre 1,6 milioni di newyorkesi ha fame. Ma il New Tork Times scopre che non è proprio così
Un newyorkese su cinque, frequenta le mense dei poveri per mancanza di cibo. Questo l’allarme lanciato da un gruppo di charity – City Harvest in testa – impegnate nella gestione delle mense per i poveri della Grande Mela.
Allarme su cui il prestigioso quotidiano The New York Times ha deciso di indagare. Possibile, si sono chiesti i suoi reddatori, che addirittura 1,6 milioni di newyorkesi non abbiano di che mangiare?
Non esattamente, hanno scoperto i reporter passando due settimane nelle mense dei poveri della città. Più che cibo, i frequentatori delle mense cercano compagnia o un modo per risparmiare denaro che spendono in affitto, vestii e trasporti pubblici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.