Formazione

Amici della pelle

Nuovi farmaci contro la micosi

di Redazione

Si chiama terbinafina, ed è il nome del principio attivo dell?ultimo ritrovato terapeutico contro le infezioni di origine micotica. È un derivato delle allilamine, ed è il frutto della ricerca farmacologica condotta dalla casa farmaceutica Sandoz, ora Novartis.La sua introduzione ha portato una piccola rivoluzione nella cura dei funghi, perché si tratta dell?unico principio attivo che ha un? azione fungicida. La generazione dei farmaci precedenti, gli azolici, si limita infatti a svolgere un?azione fungostatica, inibisce cioè la riproduzione del fungo, ma non lo eradica definitivamente. Le infezioni micotiche risultano essere in sensibile aumento, soprattutto fra la popolazione giovane. Dallo studio condotto dalla Clinica dermatologica dell?Università di Cagliari, su 18.734 pazienti, ben 1.214 erano affetti da forme di micosi superficiali. Il che corrisponde al 6,5 per cento della popolazione.
Questo farmaco è stato dichiarato di prima scelta nella cura delle micosi superficiali, dal Journal American Academy of Dermatology. In Italia, lo si trova in farmacia con i nomi di ?Daskil? e ?Lamisil?, e viene distribuito esclusivamente da due aziende, Novartis e MiPharm.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.