Famiglia

Consegnati i premi TP-Espansione per il 2002

Si è svolta ieri la cerimonia che ha premiato i migliori esempi di dialogo tra profit e non profit

di Francesco Maggio

Ieri, presso la sede della Fast, sono stati consegnati i riconoscimenti della prima edizione di questo premio che vuole segnalare i migliori esempi di dialogo tra il mondo del “for profit” e quello del “non profit”. Nella categoria “cause related marketing” ha vinto Vodafone Omnitel con la campagna a favore di Telethon; il premio è stato ritirato da Caterina Torcia, responsabile Eventi della Vodafone. Per la categoria “messaggio sociale”, il premio, è stato ritirato da Angela Schiavino direttore contatti e da Antonio Scotti, responsabile pubblicità e promozioni di Peugeot per il comunicato radio “Non fuma” a favore della Peugeot 307 Hdi realizzato da Euro RSCG Mezzano Costantini Mignani. Alla presenza di Massimo Rametta della Mondadori sono state consegnate anche le lettere di impegno che assicurano spazi gratuiti nel periodo estivo per la realizzazione di due campagne non profit sia sulle reti Mediaset che su alcune pubblicazioni Mondadori e Newspaper . E’ stata inoltre consegnata ad Alessandra Suardi responsabile delle relazioni esterne della Grey una menzione speciale per la campagna ENI Campagna Corporate / Rollback Malaria. La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema della comunicazione sociale e del non profit, coordinata da Gianni Cottardo e alla quale hanno partecipato come relatori Ugo Castellano, Milo Goj, Pietro Greppi e Rossella Sobrero. Nel corso degli interventi si è sottolineata la necessità vitale di aiutare gli enti non profit a comunicare in modo continuativo e professionale. A tal riguardo si è richiamata anche la strategia del “cause related marketing” e l’opportunità di coinvolgere le aziende ed i giovani in questo tipo di attività. Pietro Greppi ha inoltre commentato le ragioni per cui anni fa ha fondato il periodico non profit per eccellenza “Scarp de tenis”. Gianni Cottardo e Milo Goj hanno riconfermato la nuova edizione del Premio TP Espansione “Advertising for non profit. Per una società migliore”, il cui bando apparirà su Espansione al più presto. Anche per il 2003 il riconoscimento sarà accompagnato da spazi gratuiti per l’esecuzione di una campagna non profit su testate e reti televisive nazionali. Il Premio TP Espansione si propone di stimolare interventi da parte delle aziende che utilizzino nella loro comunicazione d’impresa, richiami non solo a favore degli enti non profit, ma anche a campagne sociali che sviluppano un messaggio di solidarietà, condivisione, rispetto e attenzione per gli altri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA