Cultura

Vuoi fare un regalo a Bono? Un bel pozzo

E' l'iniziativa cui hanno aderito i fans degli U2 per festeggiare il compleanno del loro beniamino. Oltre 10mila dollari raccolti, con cui si scaveranno pozzi in Uganda

di Benedetta Verrini

“Buon compleanno, Bono!”. Visto che il loro beniamino è una star affermata e miliardaria, un gruppo di fan degli U2 ha pensato a un regalo molto speciale: un pozzo.
Non di petrolio, of course, ma d’acqua: hanno così aderito alla campagna “Build a well for Bono’s birthday” lanciata dalla African Well Fund, ente il cui scopo è scavare pozzi da donare poi alle popolazioni africane afflitte dalla sete. L’ente ha inserito la propria iniziativa su vari forum dedicati agli U2, e gli ammiratori di Bono hanno donato, fino ad ora, 10.253 dollari con i quali l’AWF costruirà una decina di pozzi in Uganda (altre info: www.africanwellfund.org). Sul sito dell’organizzazione i fans hanno potuto effettuare una donazione e scrivere una cartolina d’auguri a Bono.
La rockstar ha ricevuto notizia dell’iniziativa la sera del suo compleanno, lo scorso 10 maggio (ma le donazioni restano aperte!).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.