Volontariato
Approvata direttiva per trasporto sanitario d’urgenza
In Gazzetta Ufficiale il provvedimento concernente la disciplina del trasporto aereo di Stato e per ragioni umanitarie
Approvata la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri (21.11.2000), e pubblicata nella G.U. del 23.03.2001,N.69, concernente il trasporto sanitario d’urgenza.
Il punto 4 dispone il trasporto in favore di cittadini italiani gravemente ammalati e/o traumatizzati, nei casi di imminente pericolo di vita, quando non siano trasportabili con altri mezzi e non esista in loco la possibilita’ di assisterli adeguatamente; puo’ essere effettuato trasporto sanitario d’urgenza anche quando debbano essere eseguiti interventi sanitari entri limiti di tempo determinati ed improrogabili, come nel caso dei trapianti di organi.
Altre forme di intervento possono riguardare cittadini italiani, dimoranti nel territorio della Repubblica o all’estero, quando sussistano condizioni di disagio grave connesse a situazioni di malattia o calamita’ oppure altri soggetti qualora contingenti ragioni connesse al ruolo svolto dall’Italia nell’ambito delle organizzazioni internazionali e alla cura degli interessi nazionali, ne rendano opportuna la concessione.
Le richieste di trasporto sanitario d’urgenza,devono essere rivolte all’Aeronautica militare.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.