Politica

NEA POLIS: una nuova realtà associativa in Provincia.

Promossa da ACLI, CISL, CONFCOOPERATIVE e AZIONE CATTOLICA. Agirà in sinergia con l’Università Cattolica di Milano.

di Chiara Vaccari

La Presidenza Provinciale delle ACLI, la Presidenza provinciale della CONFCOOPERATIVE, la Segreteria Provinciale della CISL e la Azione Cattolica di Fossano hanno fondato a Cuneo Mercoledì 30 Aprile la Associazione Culturale Neapolis.

La Associazione che per la prima volta crea uno spazio di confronto e di lavoro comune tra quattro delle più rilevanti organizzazioni presenti in provincia, si propone di operare in sinergia con la Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la quale intende promuovere corsi a carattere istituzionale, in proprio o in convenzione, e occasioni formative qualificate a carattere popolare.

Nell?anno accademico in corso le stesse organizzazioni hanno già promosso l?avvio di un ?Corso di Alta Formazione per Aziende NO PROFIT? gestito dal Comune di Fossano e dalla Associazione per gli insediamenti Universitari in Provincia di Cuneo, corso con più di 50 allievi che si sta concludendo presso il polo universitario di Cussanio (Fossano).

Per il prossimo anno sono allo studio corsi istituzionali che si muovano nell?ambito delle Politiche Sociali che si propongono di dare continuità a questa prima iniziativa, nonché la creazione di brevi moduli di approfondimento a carattere popolare su alcune delle principali contraddizioni del nostro tempo: Integrazione/diversità, Flessibilità/diritti individuali, individualismo/comunità, Sviluppo/tutela dell?ambiente ecc.

Il Consiglio di Amministrazione della Associazione risulta così composto:
Presidente- Silvio Crudo (ACI Fossano); VicePresidente- Marcello Maggio (Cisl);
Consiglieri: Elio Lingua e Andrea Olivero (ACLI); Mino Taricco e Gallesio Massimo (Confcooperative); Matteo Carena (Cisl);Nunzio Preziosi (ACI Fossano).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.