Salute
Donatori sangue: nuovo presidente per la Fidas
Dario Cravero che ha ricoperto la carica per 18 anni ha passato la mano ad Aldo Ozino Caligaris
Terminati i lavori del 42° Congresso nazionale della FIDAS (Federazione tra le Associazioni dei Donatori di Sangue) svoltosi a Cuneo dal 2 al 4 maggio che ha riunito 300 delegati provenienti dalle federate di tutta Italia e che ha visto l’elezione del nuovo presidente nazionale dott. Aldo Ozino Caligaris vista la rinuncia a ricandidarsi dell’attuale presidente prof. Dario Cravero che ha ricoperto questo ruolo per 18 anni.
Il nuovo direttivo sarà così composto: pres. Aldo Ozino Caligaris, vice-presidenti Giancarlo Beria (rappresentante regioni Nord-Est) Giovanni Battista Giudici (rappresentante regioni Nord-Ovest) e Calogero Punturo (rappresentante regioni Sud), tesoriere Ugo Graglia, mentre il dott. prof. Dario Cravero è stato nominato presidente onorario.
“Ringrazio i delegati per avermi accordato questa fiducia, dice il neo presidente nazionale dott. Aldo Ozino Caligaris. Il mio mandato sarà di profonda continuità con l’opera sino ad ora svolta egregiamente dal prof. Dario Cravero e di un sempre maggiore allargamento della componente giovane della nostra associazione”.
Sabato 3 maggio si è svolta una Tavola rotonda dal titolo: ‘La donazione di sangue. Rapporto fra donatori e medici’ che è stata moderata dal giornalista televisivo Bruno Pizzul, testimonial e sostenitore della Federazione, che non ha voluto mancare all?appuntamento, nonostante i suoi molteplici impegni, per ribadire l’importanza dell’azione che un’associazione come Fidas svolge quotidianamente. Lo stesso Pizzul ha poi voluto rimarcare che troppe volte non si dona sangue per mancanza di tempo, ma in realtà questo sta diventando un alibi. L’incontro, ha visto la partecipazione di Giuseppe Aprili (Presidente SIMTI), Amedeo Bianco (Ordine dei medici) e Salvio Sigismondi (Federazione italiana di Medicina generale).
Il Congresso si è concluso domenica 4 maggio con la celebrazione della Giornata nazionale del donatore: il tradizionale raduno dei volontari FIDAS che si è svolto a Cuneo e che, rappresenta una grande manifestazione di sensibilizzazione, ha visto la partecipazione di più di 20mila donatori provenienti da tutta Italia. Il corteo è partito alle ore 9.30 da Parco della Resistenza, ha attraversato Viale degli Angeli, Corso S.Rosa e Corso Nizza ed è terminato in Piazza Galiberti dove alle 10.45 circa c?è stato il saluto delle autorità ed gli interventi della presidenza. La giornata si è conclusa alle 11.30 con la celebrazione della S.Messa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.