Cultura
Alluvioni in Kenya, 1milione senza casa
Sono le cifre di due settimane di alluvioni nel Paese africano.
Un milione di persone senza casa e, nella capitale, un altro milione di persone senza acqua potabile. Sono le conseguenze, in Kenya, di due settimane di continue alluvioni. La notizia è comparsa oggi sul quotidiano kenyano “The Nation” e rilanciata dall’agenzia Misna.
I più colpiti sono gli abitanti e quelli delle zone occidentali del Paese e della provincia di Nyanza. Secondo i meteorologi, le piogge intense proseguiranno ancora nei prossimi giorni.
Le precipitazioni, secondo le previsioni, dovrebbero risparmiare la capitale – dove un milione di persone si trova senza acqua potabile dopo che le inondazioni hanno causato seri danni ad una diga – e altre zone centrali, settentrionali ed orientali del Paese, mentre l’ovest del Kenya continuerà ad essere investito da forti piogge. Sono stati isolatI dall’acqua anche i campi profughi che si trovano al confine fra Kenya e Somalia. Per soccorrere le persone che si trovano nei campi un volo charter organizzato dall’Acnur ha sganciato su Dabaab (un complesso di 3 campi profughi che ospita 130mila rifugiati) aiuti umanitari, cibo e 12mila litri di combustibile.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.