Politica

E-government: le opinioni di quasi 8000 utenti

Hanno risposto al questionario proposto da www.governo.it il 20% dei 44.000 lettori della newsletter omonima: ecco i risultati

di Redazione

Dal 6 al 20 febbraio i lettori delle newsletter NOTIZIE DAL GOVERNO hanno potuto rispondere online al primo questionario istituzionale su internet. Le domande rivolte ai lettori della newsletter riguardavano le loro opinioni sul sito www.governo.it e sulla newsletter. Hanno risposto oltre il 20% dei lettori, un tasso di risposta moto elevato per un questionario internet. Le risposte sono state 7.733, su un totale di circa 44.000 lettori, al momento in cui è stato proposto il questionario. Ecco l’analisi dei risultati: Identikit I lettori per tre quarti sono uomini (76%). La tendenza ad una predominanza maschile è ancora più accentuata nella newsletter che nella popolazione italiana di internet, dove in ogni caso i naviganti uomini sono il 66% rispetto al 34% di donne. L’età dei lettori della newsletter è mediamente più elevata di quella degli utenti italiani di internet di circa 10 anni. I lettori hanno soprattutto un’età compresa tra i 35 e i 54 anni, ossia un arco di tempo pressoché corrispondente al periodo di vita lavorativo, infatti il 73% svolge un’attività professionale. Quasi la totalità dei lettori della newsletter dispone di titoli di studio medio alti: il 33,6 % è laureato, 9,5% per cento ha addirittura una specializzazione post laurea e il 46,7% un diploma di scuola media superiore. Le regioni più rappresentate dai lettori della newsletter sono quelle del Nord, una piccola percentuale dei lettori però (il 2%) ci segue dall’estero. Sono particolarmente rappresentate le piccole città con meno di 100.000 abitanti o le metropoli che hanno più di mezzo milione di abitanti, i casi intermedi sono meno frequenti. Professione dei lettori Commercianti o medici, impiegati o informatici, militari o professori: i mestieri dei lettori della newsletter sono distribuiti in tutte le professioni, con una percentuale non trascurabile di studenti e pensionati. Il pubblico della newsletter NOTIZIE DAL GOVERNO e del sito www.governo.it, diversamente da quanto ci si poteva aspettare, non è limitato ad un’utenza di “addetti ai lavori”, anzi, la maggior parte dei lettori proviene dal settore privato e non dal pubblico. I ruoli professionali predominanti sono di livello medio-alto: dirigenti, docenti, imprenditori e tecnici specializzati insieme superano la metà dei casi. Utilizzo di Internet I navigatori che hanno scelto la newsletter non sono dei novellini del web. Il 41% dei lettori si collega ad internet da oltre un anno e il 32 per cento da più di tre anni, soprattutto da casa o dall’ufficio. In ogni caso il 65% legge un quotidiano tutti i giorni e alla Tv dedica in media da una a due ore al giorno. Il collegamento ad internet avviene per esigenze di informazione, documentazione o per lavoro: al tempo libero sul web si dedica solo il 15% dei lettori e agli acquisti solo il 4 per cento. Opinioni sul sito www.governo.it Molto favorevole il giudizio al sito con il 52% di giudizi buoni e il 38% molto buono o eccellente. I provvedimenti, la newsletter e i dossier tematici sono le sezioni del sito preferite da oltre la metà dei lettori, mentre i servizi più richiesti sono quelli legati alla normativa, la documentazione e l’attualità. Commenti e suggerimenti dei lettori Sono arrivati oltre 1200 commenti, molti sono complimenti o ringraziamenti. La maggior parte dei commenti riguardano suggerimenti su come rendere più accessibili i documenti normativi del governo e degli enti locali. I lettori chiedono banche dati accessibili ma anche servizi di interpretazione e reperimento delle leggi. Altri servizi richiesti sono: newsletter tematiche o più frequenti e più interattività. Diversi commenti riguardano la grafica, gli aspetti tecnici del sito, il motore di ricerca, i links. La voce dei lettori “MI PIACEREBBE UNA LETTURA COMPRENSIBILE DELLE LEGGI…” scrive un lettore che dice di non essere un “tecnico”. Il tema della disponibilità, della facilità di consultazione e della spiegazioni delle leggi, è infatti l’elemento che maggiormente ricorre nei commenti del questionario. “Riportate la spiegazione e il commento delle principali leggi approvate”, chiede un altro lettore. Altri vorrebbero consultare gratuitamente la Gazzetta Ufficiale online, oppure “avere maggiori dettagli sull’iter delle leggi e sui decreti emanati”. Una lettrice chiede una “guida pratica sulla normativa esistente con descrizione delle procedure e organi interessati”. “IL SERVIZIO CONSENTE DI SENTIRSI PIU’ VICINI ALLE ISTITUZIONI…” scrive un lettore, aggiungendo che “l’ulteriore passo dovrebbe essere una maggiore consultazione dei cittadini”. “Fate dialogare ministri e sottosegretari con gli elettori su temi specifici”, commenta un altro lettore, che esprime così il giudizio di molti. Sono numerose infatti le richieste di interattività, in particolare la possibilità di corrispondere via e-mail con membri del governo o con esperti online. Altri suggerimenti sono la possibilità da parte dei cittadini di “dare il proprio parere sui provvedimenti in corso” o di “inviare quesiti e-mail e trovare le risposte in una bacheca”. “UNA RUBRICA PERIODICA SULL’ATTIVITA’ DEGLI ALTRI GOVERNI EUROPEI…” èun altro dei suggerimenti condivisi da diversi lettori che vorrebbero più notizie sui rapporti politici ed economici bilaterali del nostro paese, ma anche sulle organizzazioni internazionali. Dall’estero un lettore scrive che con questo servizio “ci possiamo sentire più cittadini italiani e capire meglio l’Italia”. Per ulteriori informazioni sul questionario e sui risultati: clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA