Welfare

Nuovi servizi per l’assistenza, due giorni per il futuro

Il non profit che si dedica ai più fragili fa il punto sul cambiamento e prepara le azioni di domani. A Marina di Massa il convegno nazionale Uneba

di Alessio Nisi

Il non profit dell’assistenza agli anziani e alle persone fragili si ritrova per fare il punto sui grandi scenari di cambiamento in Italia ed Europa nel settore socio-sanitario e socio-educativo: con un focus in particolare sulla Legge delega Anziani, la Legge delega Disabilità, la Riforma del Terzo Settore, la Legge Concorrenza e sicurezza sul lavoro. È questa la traccia e gli obiettivi di “I nuovi scenari del welfare – Verso una nuova organizzazione dei servizi”, convegno di due giorni promosso da Uneba Nazionale, in collaborazione con Uneba Toscana e con il contributo del ministero del Lavoro. In programma 27 e 28 ottobre alla Scuola superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Marina di Massa.

L’appuntamento conta, tra i relatori, Cristiano Gori, coordinatore del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, e Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore. È stata invitata la viceministra del lavoro Maria Teresa Bellucci.

Uneba guarda al futuro

Negli ultimi anni, l’impegno culturale e sociale da parte delle organizzazioni attive in Uneba (voce del non profit, con oltre mille enti associati dediti a anziani non autosufficienti, persone con disabilità, famiglie in difficoltà), ha permesso la costruzione di “comunità di pratica”, dove si sono condivise idee, buone pratiche, iniziative politiche e sindacali. Grazie a questo impegno, Uneba è diventato un soggetto politico-sindacale di riferimento per altre realtà del Paese, anche quelle di rappresentanza sindacale, dell’informazione e della formazione. In questo quadro il convegno di Marina di Massa ha l’obiettivo di individuare, raccogliere e supportare ulteriormente le azioni di Uneba dei prossimi anni. 

Scenari di cambiamento


Due le sessioni di lavoro. La prima, quella di venerdì, è dedicata all’approfondimento scientifico, l’altra, quella di sabato, alle prime scelte da prendere, quelle strategiche ed operative.

Venerdì Cristiano Gori interviene con una relazione su “Gli scenari di cambiamento in Italia e in Europa  nel settore socio-sanitario e socio-educativo: Terzo Settore, mercato ed economia civile a confronto”. 

Di “Legge delega n° 33/2023 – Riforma della  non autosufficienza e Legge delega 227/21 –  Riforma della disabilità” si occupano Virginio Marchesi, Presidente Uneba Milano e Virginio Brivio, Coordinatore Commissione PNRR Uneba Lombardia. 

Spazio poi a Valentina Blandi, Coordinatrice del Villaggio ‘Lavoro e Cura’ di Economy of Francesco con un approfondimento su “Uneba protagonista dei cambiamenti di paradigma dell’operatività del Terzo Settore: obiettivi, iniziative, attività e strumenti” e a Vanessa  Pallucchi e Luca Degani, componente  del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, con “Riforma del Terzo Settore: stato attuativo”.

Concorrenza e sicurezza sul lavoro

Ad aprire la sessione di sabato i cambiamenti nel settore sociosanitario portati dalla legge 118/22 sulla concorrenza, focus dell’intervento di Alberto V. Fedeli, dell’Osservatorio Giuridico Uneba. Massimo Scarpetta di Uneba nazionale presenterà invece le novità normative sulla sicurezza sul lavoro. A seguire le relazioni del vicepresidente Uneba nazionale Giuseppe Grigoni e del presidente Uneba Veneto Francesco Facci

In apertura foto di Carolina Heza per Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.