Volontariato

Civitas: “Non gettare petrolio, ma acqua”

Così il rappresentante del Segretario Generale dell´Onu per il Libano Staffan De Mistura in videoconferenza a "Le Differenze come Valore" promosso da Compagnia delle Opere Nord Est e dal periodico 3

di Riccardo Bagnato

PADOVA – Così il rappresentante del Segretario Generale dell´Onu per il Libano Staffan De Mistura intervenuto in videoconferenza al convegno “Le Differenze come Valore” promosso dalla Compagnia delle Opere Nord Est e dal periodico 30 Giorni e tenutosi nell’ambito di Civitas 2003.

Staffan De Mistura ha affermato che bisogna fare riferimento all´esperienza dell´Onu come strumento principale a livello internazionale per permettere di superare le differenze non solo tra popopo e polopo, ma anche all´interno di singoli stati. In questo anche le tecniche negoziali possono essere strumenti di integrazione. Una delle tecniche che noi abbiamo applicato in Salvador, nazione dove persone di stessa lingua, nazionalità tradizioni si combattevano. Siamo riusciti a farli dialogare attraverso le vaccinazioni. Cioè presentando un piano di vacinazioni e coinvolgendo le diverse componenti su un obiettivo concreto comune, la salute, siamo riusciti a superare contrasti e differenze. Analoga situazione in Libano, dove oggi la situazione si è normalizzata grazie a interventi mirati e a obiettivi comuni che hanno aiutato a portare la pace in maniera più veloce. Staffan De Mistura non ha fatto riferimenti diretti alla situazione in Iraq, ma ha indicato strade che possono essere applicate anche a scenari attuali. Ha limitato i suoi commenti sull´attualità ad una battuta. “Non gettare petrolio sul fuoco, ma acqua”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.