Non profit

Emergenza acqua: on. Calzolaio, riguarda anche l’Italia

Il sottosegretario all'Ambiente denuncia: i consumi crescono, la gestione è inefficace

di Gabriella Meroni

“Un’emergenza verso la quale non c’e’ ancora un impegno adeguato”: e’ quella causata dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche, secondo il Sottosegretario all’ambiente Valerio Calzolaio, presidente del comitato nazionale di lotta alla desertificazione. Di fronte a un continuo aumento del bisogno – rileva – sono ancora “inefficaci” le azioni per una corretta gestione della risorsa.
La siccita’ – ricorda Calzolaio – non colpisce solo l’Africa: in Italia un terzo del territorio e’ a rischio desertificazione. Nel mondo e’ in movimento una massa di 27 milioni di profughi ambientali: “un numero destinato a crescere se non si pongono rimedi, se non si attuano misure per la lotta alla desertificazione e alla siccità”, tra cui molte misure di carattere socio-economico.
Il comitato nazionale di lotta alla desertificazione ha gia’ definito alcune proposte vincolanti come l’abolizione dei dazi che penalizzano le esportazioni di alcuni paesi poveri particolarmente colpiti dall’i! na! ridimento e come l’abolizione dei freni alo sviluppo del commercio equo e solidale. Il 28 marzo prossimo, annuncia il sottosegretario, ci sarà a Catania un appuntamento internazionale per dare il via a nuovi piani d’azione per il Mediterraneo: protagonisti principali saranno i comuni italiani, già impegnati per “microprogetti” contro il deserto, con la campagna “prima della pioggia”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.