Cultura

Disabilità: Forum regionale in Lazio

L'intervento del presidente della Regione Lazio, Francesco Storace

di Paolo Manzo

”Questo forum nasce dalla necessita’ di sentirsi protagonisti nelle politiche sulla disabilita”’. Con queste parole e’ intervenuto il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, questa mattina al ‘Forum regionale per l’anno europeo delle persone con disabilita” presso il centro congressi Frentani, a Roma. ”Bisogna ricordare -prosegue Storace- che non ci si deve limitare a pensare al solo 2003 come anno delle disabilita’, ma partire dalla consapevolezza che i disabili ci saranno anche negli anni successivi. Il vero problema e’ far crescere la cultura delle societa’ che consenta di passare dalla compassione alla solidarieta’. In questi tre anni abbiamo lavorato molto e uno dei punti qualificanti della nostra azione e’ la proposta di legge per la ‘Consulta regionale sull’handicap’. So bene quanto vi sia a cuore anche per averlo sentito ripetere da chi mi ha preceduto, la trasformazione in legge di questa proposta e posso garantirvi tutto il mio impegno affinche’ il Consiglio regionale approvi questo provvedimento in tempi accettabili. Noi intendiamo porci -prosegue il presidente della Regione- davanti a questa materia proprio cercando soluzioni organiche, non vogliamo risolvere questo o quel problema con palliativi che lasciano il tempo che trovano”.

”Stiamo lavorando -conclude Storace- con grande attenzione per la soluzione delle problematiche legate alla disabilita’. L’elenco dei provvedimenti fin qui varati per il settore e’ davvero lungo. Mi limito solo a ricordare il progetto approvato dalla Giunta regionale poco piu’ di un mese fa denominato ‘Rapporto sul sistema di servizi e interventi sociali regionali’ realizzato dal Censis. Questo -ha osservato Storace- e’ un altro passo che testimonia come la Giunta abbia messo da parte la vecchia filosofia degli interventi a pioggia che non ha mai prodotto alcun beneficio reale”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.