Mondo
Iraq: Powell, Parigi subirà conseguenze
"Parigi subirà conseguenze per essersi opposta alla linea adottata dall'amministrazione Washington sull'Iraq", così Powell in Tv.
di Paolo Manzo
Parigi dovra’ subire conseguenze per essersi opposta alla linea adottata dall’amministrazione Washington sull’Iraq. Intervistato dalla rete televisiva pubblica americana PBS, il segretario di Stato americano Colin Powell ha fatto presente che ”tutti gli aspetti delle relazioni con la Francia dovranno essere rivisti alla luce” dell’opposizione francese agli Stati Uniti in sede di Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Un’opposizione che – secondo il capo della diplomazia di Washington – ha di fatto impedito agli Stati Uniti, messi di fronte alla minaccia del ricorso al diritto di veto da parte del rappresentante di Parigi nell’esecutivo Onu – di ottenere il consenso necessario all’approvazione di una seconda risoluzione che desse il via libera alla guerra.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.