Salute

Umanizzazione delle cure, associazioni premiate

Teva Italia assegnerà il 30 ottobre i suoi Humanizing health awards che, dal 2019, sono un appuntamento per decine di associazioni di pazienti, caregiver e di volontariato in sanità, i cui progetti vengono scelti dai dipendenti del gruppo in tutta Italia. Settanta realtà candidate quest'anno, quattro quelle finaliste. Premiazione in diretta su Facebook

di Giampaolo Cerri

Siamo al “final four” per gli Humanzing Health Awards di Teva Italia, l’appuntamento orami importante per molte associazioni di pazienti, familiari e di volontariato in sanità. Il braccio italiano della big del farmaco equivalente dal 2019 infatti premia realtà associative e non profit impegnate nell’umanizzazione delle cure. Lo fa attraverso un percorso di coinvolgmenti di diependeti e collaboratori, chiamati a candidare e poi a votare i progetti «di umanizzazione delle cure dedicati ai pazienti affetti da gravi patologie, ai loro familiari e ai caregiver», ricorda una nota.

Al termine del processo di selezione, iniziato nel mese di luglio e terminato nel mese di settembre, «tutte le persone di Teva in Italia hanno potuto esprimere il proprio parere sugli oltre 70 progetti candidati agli Humanizing Health Awards 2023. Grazie al loro voto, è stato così possibile individuare le quattro proposte vincitrici». Il “final four”, appunto.

Finale il 30 ottobre


I nomi delle quattro associazioni saranno resi pubblici lunedì 30 ottobre, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Milano. «Durante l’evento», prosegue l’azienda, «oltre al momento della premiazione, sarà celebrato il significativo contributo che gli enti senza scopo lucro offrono, ognuno con la propria attività, nell’importante attività dell’umanizzazione delle cure».

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Teva Italia a partire dalle ore 10,30.

«Gli Humanizing Health Awards sono un progetto globale, parte della strategia Esg promossa da Teva Pharmaceutical in diversi Paesi nel mondo. L’iniziativa è stata introdotta in Italia nel 2019 e nel corso delle 4 edizioni, il numero di candidature ricevute è aumentato costantemente».

La gratitudine verso le associazioni

Un’iniziativa di cui nell’headquarter milanese sono giustamente fieri: «In attesa di svelare i progetti vincitori», dicono a VITA, «Teva Italia ringrazia di cuore tutte le associazioni che hanno partecipato al bando e si congratula con loro per l’incredibile impegno portato avanti quotidianamente nell’aiutare le persone durante il difficile momento della malattia».

In apertura: foto di gruppo alla fine della cerimonia di premiazione dello scorso anno. Insieme, rappresentanti delle associazioni e dipendenti Teva.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.