Non profit

Raccolto più di quanto promesso. Telethon dei record

L’organizzazione commenta un successo che non ha precedenti. E si dice sicura: "Faremo ancora meglio".

di Antonietta Nembri

La solidarietà vale un Oscar Tv. Quello vinto da Telethon. Ma la vittoria più grande è nel milione di euro in più raccolto oltre la cifra indicata dopo 36 ore di maratona televisiva. Un nuovo record di generosità che, del resto, era già stato raggiunto con la cifra di 23.276.000 euro e che ora è stato superato. “Il nostro bilancio si chiude ufficialmente il 30 giugno”, spiega Filippo degli Uberti, di Telethon, “possiamo ancora migliorare”. I record e gli oscar sembrano essersi affezionati alla fondazione che ha già vinto, nel 2001, l?Oscar di bilancio del settore non profit. La ricerca vince La maratona solidale delle reti Rai si conferma, con la vittoria del più antico premio televisivo, la miglior trasmissione di solidarietà, ma a vincere sono soprattutto gli italiani che con la loro generosità permettono alla fondazione di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Non vanno, infatti, dimenticati i risultati, ricordati dalla presidente della fondazione, Susanna Agnelli, nel ricevere l?Oscar Tv. Come i primi successi, ottenuti su alcuni bambini all?Istituto San Raffaele – Telethon per la terapia genica diretto da Maria Grazia Roncarolo, con la correzione definitiva del difetto genetico che causava una gravissima forma di immunodeficienza congenita; o le scoperte ottenute da alcuni dei giovani ricercatori dell?Istituto Telethon Dulbecco (Dti). E, ancora, l?iniziativa avviata per impedire la fuga dei cervelli o per promuovere il loro rientro dall?estero, che ha già arruolato 22 scienziati ai quali sono garantiti i fondi per realizzare i loro progetti per almeno 5 anni. Infine, è di pochi giorni fa la pubblicazione sulla rivista Science del lavoro di Luca Scorrano, Telethon scientist del Dti, sulla morte cellulare programmata. Generosità al femminile E la generosità degli italiani permetterà di proseguire su questa strada. La Fondazione Telethon ha anche cercato di conoscere un po? più da vicino il suo telespettatore – donatore. “È ancora la classica signora Maria: 65enne, responsabile degli acquisti domestici”, spiega Catia Savi che si è occupata di questa indagine. Dalla ricerca emerge che nonostante il calo generale degli ascolti Rai, la maratona televisiva di dicembre si è difesa bene, anzi “abbiamo migliorato le performance di alcuni contenitori, come La vita in diretta“. Emerge anche che il pubblico di Telethon cambia: “È aumentata la fascia delle quarantenni con cultura medio-alta”. Si è ridotto percentualmente il numero di chi chiama per fare la ?promessa di donazione?, ma hanno assunto un peso maggiore altri canali di raccolta: basti pensare che degli oltre 24 milioni finora arrivati a Telethon, circa il 50% è stato raccolto da Bnl.


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