Si chiameranno le vette del riscatto. Da oggi sino a novembre le cime più amate dagli scalatori italiani saranno anche le mete degli ex tossicodipendenti. L?iniziativa è della Comunità Nuova, fondata da don Gino Rigoldi nel 1973. In collaborazione con il Cai (Club alpino italiano), che metterà a disposizione le proprie guide alpine, i ragazzi ?attaccheranno? le pareti delle montagne per divertirsi, ma anche per riscoprire la sodisfazione di raggiungere le cime e infondere fiducia alle persone che hanno smarrito la via. All?esperimento educativo parteciperanno i ragazzi di don Gino Rigoldi e anche persone seguite dai Sert, i servizi territoriali per le tossicodipendenze. «Per una persona che ha fatto uso di sostanze stupefacenti, diventa importante conoscere i propri limiti e riacquistare la fiducia in se stesso», spiega Luca de Vecchi, responsabile dell?iniziativa e operatore di Comunità Nuova.
La prima scalata è stata effettuata il 30 maggio, sulle Alpi Feltrine. I prossimi appuntamenti sono il 13/14 giugno sul Pizzo Scalino, 18/19 luglio nelle Dolomiti; 4/6 settembre sul Monte BIanco; 3/4 ottobre sul Gran Paradiso; 24/25 ottobre sul Gran Sasso, 1/2 novembre infine in Val Varaita.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.