Formazione

Iraq: le ong creano un loro centro di coordinamento

Si chiama Ngos Coordination Committee in Iraq (NCCI). L'hanno creato le ong presenti a Baghdad

di Carlotta Jesi

Le ong presenti a Baghdad hanno creato un centro, indipendente dalle forze militari anglo americane presenti sul territorio, per coordinare l’attività della società civile impegnata ad aiutare gli iracheni.

Il centro, battezzato NGOs Coordination Committee in Iraq (NCCI), è la risposta della società civile agli uffici di coordinamento umanitario creati dal Pentagono a Kuwait City e ad Amman. Centri che, a detta di molte ong e anche delle Nazioni Unite, servirebbero soprattutto a controllare l’azione della società civile.

Le ong fondatrici del centro di coordinamento? Premiere Urgence, Islamic Relief Agency , Un Ponte Per, Life for Relief and Development, Intersos e Medici Senza Frontriere.

Tutte le ong che contano di entrare in Iraq nei prossimi giorni sono invitate a contattare il centro. Per informazioni potete scrivere a David Martinez di Premiere Urgence a questo indirizzo di posta elettronica: dmartinez@premiere-urgence.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.