Mondo
Iraq: Chalabi, Onu de facto alleata di Saddam
Il presidente dell'Iraqi national congress (Inc), chiarisce che, a suo giudizio, ''le Nazioni Unite non potranno giocare un ruolo centrale in Iraq'' perché colluse a Saddam
di Paolo Manzo
Alla vigilia della prima riunione dell’opposizione irachena a Nassiriyah e mentre la comunita’ internazionale dibatte sul ruolo da giocare nel dopo Saddam, Ahmed Chalabi, presidente dell’Iraqi national congress (Inc), chiarisce che, a suo giudizio, ”le Nazioni Unite non potranno giocare un ruolo centrale in Iraq”. ”L’Onu e’ diventata de facto un’alleata di Saddam Hussein – dice l’ex banchiere ‘sponsorizzato’ dal Pentagono in un’intervista a ”Le Monde” – L’Iraq era la piu’ grande esperienza politica dell’Onu e l’Onu ha fallito. Avrebbe dovuto per esempio creare un tribunale ad hoc”. Chalabi insiste nella sua critica alla comunita’ internazionale, sottolineando che ”Francia e Germania, in particolare, hanno sostenuto la guerra contro Saddam Hussein e il suo regime. E dunque, dal punto di vista morale, sono molto mal visti in Iraq. Come possono adesso venire in Iraq? Gli iracheni non li accetteranno mai. Sono gli americani che, con molto coraggio, hanno fatto grandi sacrifici e noi gli siamo riconoscenti”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.