Come cambierebbe nel diritto di famiglia, secondo la proposta Lucidi-Stariti? Oltre alle novità riguardanti l?affidamento dei minori, fanno capolino altre sostanziali riforme. Innanzitutto ogni parte sarebbe sentita dal giudice con tempi e modi ben precisi prima della fase di giudizio. Separazione e divorzio potrebbero poi essere sanciti da subito mentre l?iter attuale porta di fatto alla pronuncia non prima di tre o quattro anni.
Il giudice sarebbe unico, a tutto vantaggio della velocità del procedimento e verrebbe eliminata la disparità di trattamento fiscale fra cause di divorzio e di separazione: attualmente le prime sono senza oneri, mentre le seconde no.
Scomparirebbe poi il cosiddetto ?addebito?, vale a dire l?indicazione della parte responsabile del divorzio o della separazione.
Infine la riforma introdurrebbe un Fondo di solidarietà per garantire i coniugi deboli a cui non venga corrisposto l?assegno di mantenimento.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.