Comitato editoriale Fondazione Banco Alimentare

Colletta alimentare, la giornata sarà il 18 novembre

La 27esima edizione dell’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare si svolgerà in tutta Italia sabato 18 novembre con sette giorni di anticipo rispetto alla tradizionale data dell’ultimo sabato del mese. L’invito a tutti è: “Facciamo un gesto concreto insieme”

di Redazione

Torna sabato 18 novembre in tutta Italia l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
In più di 11mila supermercati in tutta Italia, oltre 140mila volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Una settimana d’anticipo rispetto al solito

Dal 1997, la Colletta Alimentare è sempre stata l’ultimo sabato di novembre, in accordo con la European Food Banks Federation – Feba. “Quest’anno, avrebbe dovuto essere il 25 novembre, ma – hanno scritto gli organizzatori in un post su Facebook – abbiamo deciso di anticipare l’evento al sabato precedente per evitare di sovrapporci alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Una scelta, questa, orientata a compiere un gesto di attenzione nei confronti delle tante iniziative che potrebbero essere organizzate in questa importante ricorrenza della quale condividiamo l’urgenza”.

Durante tutta la giornata di sabato 18 novembre dunque si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi della fondazione.

Gli alimenti donati arriveranno a 7.600 organizzazioni

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

«La Colletta Alimentare è un gesto semplice, testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie», afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare. «Facciamo un appello affinché la partecipazione sia tanta e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà». 

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa sarà possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco e che si celebra domenica 19 novembre, è resa possibile – si legge in una nota – grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.

In apertura particolare della locandina di quest’anno

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.