Comitato editoriale Lav

L’autunno porta in piazza il progetto contro l’abbandono di cani e gatti

Al via, sabato 7 e domenica 8 ottobre, in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, il progetto Lav e l’Erbolario “Insieme contro ogni forma di abbandono”, che vedrà impegnate le ambulanze veterinarie della Lega anti vivisezione in un tour nazionale di microchippatura e sterilizzazione gratuita di cani e gatti 

di Redazione

Domenica 8 ottobre a San Giovanni in Lupatoto, in provincia di Verona, arriva il progetto Lav e l’Erbolario “Insieme contro forma di abbandono”. Sarà possibile raggiungere l’ambulanza Lav in piazza per microchippare gratuitamente i cani e gatti di famiglia, nell’ambito di un’iniziativa mirata a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali familiari.  

Il primo passo per tutelare cani e gatti dall’abbandono è infatti identificarli attraverso la registrazione all’Anagrafe degli animali d’affezione, un obbligo di legge che viene spesso disatteso.  

Meno della metà dei cani e gatti abbandonati ritrovano il loro proprietario

Secondo i dati Lav su fonti pubbliche, nel 2020 64.476 cani sono entrati nei canili sanitari e solo il 42% è stato restituito al detentore: questo indica che la maggior parte di questi cani non è stato reclamato da nessuno. In seguito all’identificazione, è altrettanto fondamentale procedere con la sterilizzazione, in accordo con il medico veterinario, per evitare nascite incontrollate che alimentano il fenomeno del randagismo. Ecco perché, per chi vive una condizione di fragilità economica, saranno messi a disposizione un numero limitato di voucher per la sterilizzazione gratuita del proprio compagno a quattro zampe.  

Le tappe del progetto

Insieme alla tappa di San Giovanni in Lupatoto, il progetto raggiungerà anche alcune città dell’Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria e Sicilia.  

«Siamo molto felici di collaborare con L’Erbolario, che ha scelto di sostenere questo progetto per mettere in campo un’iniziativa concreta a contrasto di abbandoni e randagismo. Per la gestione di questi due fenomeni è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri del detentore», dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile area animali familiari Lav. 

Un tour nazionale

«Il tour nazionale di microchippatura e sterilizzazioni gratuite» continua Ferrari, «è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi e l’obbligo di identificazione e registrazione particolarmente disatteso». 

L’appuntamento con la tappa veneta del tour sarà quindi a San Giovanni Lupatoto (Vr), domenica 8 ottobre  in piazza Umberto 1° – dalle ore 10 alle 18.

In Emilia Romagna l’appuntamento è a Pavullo (Mo), sabato 7 ottobre in piazza Borrelli dalle ore 9 alle 18

Due le tappe in Lombardia, la prima sabato 7 ottobre a Brescia in via Francesco Lonati (Parcheggio adiacente all’area cani del parco Ducos 2) dalle ore 10 alle 17,30;
la seconda domenica 8 ottobre a Lodi in piazza Pietro Zaninelli dalle ore 10 alle 17,30

In apertura photo by Anoir Chafik on Unsplash