Incontri

Economia civile fa rima con sussidiarietà

Il direttore di VITA, Stefano Arduini, ha incontrato il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Padrone di casa e promotore del Festival nazionale dell'Economia civile, il primo cittadino racconta come anche i municipi possano favorire l'economia inclusiva

di Giampaolo Cerri

Un primo cittadino a ragionare di Economia civile. Succede a Firenze, dove Palazzo Vecchio, storica sede della municipalità cittadina, ospita i lavori del quinto Festival nazionale dell’Economia civile in un altro grande luogho dell’arte e della storia: il Salone dei Cinquecento.

Firenze sostiene poi la manifestazione sin dal suo nascere.

A colloquio col nostro direttore, Stefano Arduini, il sindaco Dario Nardella spiega il ruolo che anche i municipi possono avere nella costruzione di un’economia civile, partendo dalla parola «sussidiarietà».


Guarda l’intervista sottostante o ascolta l’episodio n. 54 di VitaPodcast.

Ascolta i podcast dedicati al Festival a questo link.

La foto in apertura è di Pietro Masini per LaPresse.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.