Periferie
La bellezza riaccende la speranza su un campo sportivo
Cesare Cremonini e Intesa Sanpaolo portano a Palermo il progetto Io Vorrei e inaugurano una struttura polifunzionale in una scuola di periferia
di Alessio Nisi
Promuovere la ricerca della bellezza come valore e realizzare opere di riqualificazione urbana: un gesto concreto per creare opportunità e riaccendere la speranza, soprattutto nelle periferie. È l’obiettivo di Io Vorrei, progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk e Intesa Sanpaolo Assicura, grazie al quale nei giorni scorsi è stato inaugurato un nuovo campo sportivo polifunzionale presso l’istituto scolastico Ics Sperone-Pertini di Palermo. Al taglio del nastro erano presenti il cantante bolognese, Mauro Palonta di Intesa Sanpaolo Assicura e della Preside Antonella di Bartolo: un segnale di attenzione verso gli studenti coinvolti e il territorio, in una zona della città dove la scuola è un importante punto di riferimento.
Lo sguardo dei bambini a Napoli e Ostia
Io Vorrei è un’iniziativa che ha già coinvolto, prima del capoluogo siciliano, Ponticelli a Napoli e i muri di Ostia: dove sono state realizzate opere d’arte permanenti che raffigurano il volto dei bambini del posto, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Ora spazio alla realizzazione di strutture polifunzionali.
Anche a Torino. Sulla traccia di Io Vorrei, anche il lancio nel 2019 a Torino di Area X, spazio di incontro con esperienze di realtà aumentata, e nel 2021 il contest Proteggere ad Arte, che ha coinvolto oltre 14 mila partecipanti con contributi video, di arti figurative e fotografia.
Arte e cultura risorse strategiche
Per il gruppo Intesa Sanpaolo, principale sostenitore del progetto, l’arte e la cultura sono una risorsa strategica del Paese, perché in grado di innescare processi di crescita sul piano sociale, economico e occupazionale. Strategica al punto, da inserire queste iniziative nel proprio Piano di Impresa 2022-2025.
Attenzione e ascolto del territorio
«I nuovi spazi sportivi polifunzionali, unitamente a progetti di inclusione educativa, rappresentano un ulteriore intervento concreto di riqualificazione delle aree urbane, a supporto degli istituti e dei ragazzi, nato dall’ascolto delle loro esigenze e dei loro obiettivi per poter vivere la scuola ancora di più come un luogo di aggregazione e di inclusione», precisano dal gruppo Intesa Sanpaolo.
In apertura l’inaugurazione del campo sportivo polifunzionale realizzato grazie al progetto “Io Vorrei” voluto da Cesare Cremonini e sostenuto da Intesa Sanpaolo Assicura. Foto di Intesa Sanpaolo Media Relations
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.