Comitato editoriale Mpvi

In missione per la vita, il viaggio nella bellezza del Convegno nazionale

Il Movimento per la vita italiano si appresta a celebrare il suo 43esimo incontro nazionale che dal 2020 porta il nome di Carlo Casini. Quest’anno l’appuntamento sarà a Firenze dal 3 al 5 novembre e coinvolgerà i volontari e gli amici del Mpvi, dei Centri Aiuto alla Vita, delle Case di Accoglienza, dei Servizi Sos Vita e del Progetto Gemma

di Redazione

Torna a novembre il grande appuntamento dei volontari del Movimento per la Vita italiano. Dal 3 al 5 a Firenze, infatti, si terrà il 43esimo convegno nazionale che coinvolgerà tutti i Centro di aiuto alla vita – Cav, i Movimenti per la vita locali, le case di accoglienza, i servizi Sos-Vita e i volontari del Progetto Gemma.

Una tre giorni che dal 2020 è intitolato a Carlo Casini e che, spiega la presidente nazionale Marina Casini «ha già in sé il fascino di qualcosa di grande e porta un messaggio positivo, una promessa di speranza, uno slancio di fiducia: “Un viaggio nella bellezza: dalle origini all’avvenire, in missione per la vita”». 

L’insegnamento di Carlo Casini

Con questo tema, continua la presidente del Mpv si è voluto sottolineare, un insegnamento di Carlo Casini, «lo stupore gioioso che nasce dalla contemplazione del valore positivo della vita umana e scoprirne la forza trasformatrice che non ci chiude nella difensiva, ma fornisce le motivazioni del coraggio ed illumina di fiducia l’avvenire»

«Per noi il Convegno nazionale», aggiunge Casini «è non solo un momento di ritrovo e comunione, ma anche l’occasione per far crescere un volontariato sempre più coinvolgente, costruttivo, propositivo ed efficace, capace di portare la cultura della vita nella società e, al tempo stesso, in grado di essere all’altezza delle sfide di questo nostro complesso tempo». 

La scelta della sede Firenze non solo richiama il tema della bellezza, ma ricorda anche la nascita del primo Centro di Aiuto alla Vita nel nostro Paese nel 1975, proprio a Firenze.

Nel corso del convegno sarà anche celebrato il 45° anniversario del giornale Sì alla Vita che sarà celebrato con l’inaugurazione del premio giornalistico Pirovano-Liverani.

In apertura particolare dalla copertina del programma del convegno