Volontariato
Iraq: Croce Rossa, ospedale Baghdad in condizioni terribili
Cosi' il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha descritto la situazione nell'unico ospedale di Baghdad, il 'Kindi', cui i suoi rappresentanti hanno avuto accesso
di Paul Ricard
“Condizioni terribili”. Cosi’ il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha descritto la situazione nell’unico ospedale di Baghdad, il ‘Kindi’, cui i suoi rappresentanti hanno avuto accesso. Un portavoce dell’organizzazione ha affermato che “medici e infermieri stanno lavorando ininterrottamente da 24 ore, e la maggior parte di loro e’ esausta”. All’ospedale Kindi della capitale irachena mancano materiale chirurgico e anestetici che consentano di effettuare operazioni. La mancanza di acqua e i problemi elettrici causati dai bombardamenti rendono ancora piu’ complicato il lavoro dei medici. Il responsabile del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) in Iraq, il francese Roland Hugueguin, ha reso noto che l’organizzazione sta inviando materiale chirurgico e anestetici Nelle ultime 24 ore sono arrivate in ospedale 176 persone ferite, tra civili e militari. Nessuna notizia invece dall’altro grande complesso ospedaliero della citta’, il nosocomio Yarmuk, perche’ il persistere dei combattimenti rende impossibile l’arrivo degli osservatori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.