Mondo

Riposi dei genitori adottivi: il testo della sentenza

Scaricabile in allegato la pronuncia della Corte costituzionale che ha esteso il diritto ai riposi dal lavoro indipendentemente dall'età anagrafica del piccolo adottato

di Benedetta Verrini

Come diffuso nei giorni scorsi, c’è una novità importante nel campo del lavoro per i genitori adottivi.
I riposi giornalieri dal lavoro, infatti, spettano ai genitori di bambini adottati anche oltre il primo anno di vita del bambino e cioè fino a un anno dall’ingresso del piccolo nella famiglia.
La Consulta ha infatti dichiarato illegittimo il comma 1 dell’articolo 45 del decreto legislativo 151 del 2001, dove era previsto che quei riposi si applicassero solo fino allo scadere del primo anno di vita del bambino. I giudici hanno ritenuto, tra l’altro, contrario al principio di eguaglianza stabilito dalla Costituzione che, di fatto, i bambini adottati avessero ‘un trattamento deteriore’ rispetto a quelli naturali: il fatto di restringere il diritto ai riposi per gli adottanti al primo anno di vita del bambino in sostanza era irragionevole e stabiliva una disparità di trattamento.

Il testo integrale della sentenza è scaricabile nell’allegato nella colonna a lato

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.