Mondo

Iraq, Prodi: la ricostruzione spetta solo all’Onu

Categorico il presidente della Commissione europea: " E' in gioco l'organizzazione del Paese e il suo passaggio verso la democrazia"

di Stefano Arduini

La ricostruzione post-bellica di un Iraq democratico spetta solo ed esclusivamente all’Onu. A sottolinearlo e’ il presidente della Commissione Ue Romano Prodi, a margine del convegno sulla ”Europa possibile” nella Sala della Lupa a Montecitorio. ”Sono convinto che l’Onu debba assumere un ruolo assolutamente fondamentale nella ricostruzione dell’Iraq -ribadisce Prodi- sapendo che non si tratta di una ricostruzione solo materiale, di ponti e di strade: e’ ancora piu’ importante -avverte- costruire una struttura statuale e le sue istituzioni. E’ in gioco l’organizzazione del Paese e il suo passaggio verso la democrazia, che si traduce sempre in un ruolo complesso e faticoso. E questo ruolo -ammonisce Prodi- non puo’ che essere gestito dall’Onu”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.