Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald
I due giorni di Casa Ronald a Expo Aid 2023
Con uno stand allestito in modo da richiamare l'ambiente accogliente di una Casa Ronald la Fondazione ha partecipato a Expo Aid 2023. «Un'occasione di scambio e dialogo fra persone e istituzioni», ha commentato Maria Chiara Roti Dg della Fondazione
di Redazione
Anche Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presente a “Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, il più grande evento istituzionale dedicato al mondo del Terzo settore e all’associazionismo italiano.
Lo scorso 22 e 23 settembre, infatti, la Fondazione ha preso parte a due giorni interamente dedicati alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, organizzato nel palcoscenico del Palacongressi di Rimini.
Per l’occasione, è stato allestito uno stand che richiamasse l’ambiente accogliente di una Casa Ronald e che potesse raccontare, più da vicino, agli oltre 2mila partecipanti, la realtà di Fondazione Ronald McDonald che, da oltre vent’anni, realizza strutture a supporto delle realtà ospedaliere pediatriche d’eccellenza in Italia e nel mondo affinché bambini e adolescenti gravemente malati e in condizioni di disagio possano affrontare più serenamente le terapie, mantenendo la relazione con le famiglie.
Un luogo di dialogo
«Il nostro mantra è “Vogliamo essere sociali e non social” ed è per questo che siamo impegnati concretamente in diversi progetti che prevedono il nostro supporto non solo alle famiglie con bambini in cura presso gli ospedali pediatrici italiani ma anche, in senso più ampio, alle persone che vivono una situazione di disagio», ha commentato Maria Chiara Roti, direttore generale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. «Essere presenti a Expo Aid è stata per noi una meravigliosa occasione di scambio e dialogo fra persone e istituzioni – locali e nazionali – che hanno visitato il nostro stand e, con noi, condiviso valori e iniziative future. Ecco perché ci tengo in modo particolare a ringraziare il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha curato l’organizzazione di questo prezioso appuntamento».
Nell’immagine in apertura foto di gruppo dei partecipanti a Expo Aid 2023 – foto da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.