Mondo
Iraq: usate bombe a grappolo e uranio impoverito
Lo denuncia la Verde Laura Cima sulla base di notizie riportate dalla tv satellitare Al Jazira, non smentite dalle forze armate alleate
di Paolo Manzo
”Le forze armate angloamericane utilizzano bombe a frammentazione e armi a uranio impoverito”. Lo denuncia la Verde Laura Cima sulla base di notizie riportate dalla tv satellitare Al Jazira, non smentite dalle forze armate alleate. Sul tema, Cima ha presentato una interrogazione al ministro degli Esteri. ”Le bombe a frammentazione sono state lanciate il 24 marzo scorso su un quartiere residenziale di Bassora e hanno causato la morte di 77 civili” accusa e chiede un intervento del governo italiano ”almeno per deplorare ed impedire l’uso di armi proibite da tutti i trattati internazionali”. ”Il governo italiano -conclude Cima – non sia complice di questa vera e propria barbarie: intervenga per impedire l’adozione di armi all’uranio impoverito che hanno effetti devastanti e permanenti sulla popolazione e sui territori colpiti”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.