Comitato editoriale Ciai
La scuola sa valorizzare le differenze?
Un convegno il 22 settembre 2023 organizzato in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca
di Redazione
Qualunque insegnante e qualunque genitore lo sa: la scuola è la prima realtà in cui le differenze convivono: non sempre semplicemente, ma qui è già reale tutto ciò di cui “gli altri” discutono. Che sia il colore della pelle, la provenienza dei genitori o il loro orientamento sessuale, le fragilità dei ragazzi e il loro cercare un’identità anche di genere… i ragazzi a scuola in carne ed ossa portano tutto questo. La scuola è lo specchio della società in cui viviamo ma insegnanti, educatori, operatori e famiglie sono oggi in grado di valorizzare le differenze espresse da bambine e bambini, ragazze e ragazzi? Di valorizzare la loro unicità?
Venerdì 22 settembre il convegno “Il meraviglioso mondo delle differenze. Inclusione e valorizzazione a scuola” approfondirà questi argomenti, portando tante esperienze dirette per confrontarsi con una realtà composita. Ad organizzarlo sono Ciai e il dipartimento di psicologia dell’Università di Milano Bicocca (Aula Magna, Edificio U6, piano terra, venerdì 22 settembre, ore 9-17.30).
Nella mattinata (9-13) si approfondiranno alcune delle “differenze” che bambini e bambine, ragazzi e ragazze portano nella scuola italiana. Alla ripresa dei lavori (14.30) ci sarà una originale testimonianza-spettacolo, quella dell’attore Francesco Riva, autore del monologo “Dislessia…dove sei Albert?”. Seguiranno interventi di esperti che faranno il punto sulla situazione attuale rispetto ai temi della reale inclusione e valorizzazione, dei rapporti scuola-famiglia adolescenti, dell’integrazione scuola-servizi di salute mentale. I diversi interventi saranno moderati da Massimo Cirri e Alessandro Milan.
Qui il programma.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Sono previsti crediti formativi per insegnanti e assistenti sociali e ECM per psicologi ed educatori professionali della Lombardia.
Info e iscrizioni sul sito del Ciai o dell’Università Bicocca.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.