Comitato editoriale Uildm

La riabilitazione nelle distrofie

Una importante iniziativa di formazione promossa dall'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sulla riabilitazione dei pazienti dedicata a varie professioni mediche e sanitarie

di Redazione

Il 21 ottobre si svolge il corso Ecm coordinato dalla commissione medico-scientifica dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, all’interno del ciclo E.Re – In formazione previsto dal progetto E.Re- Esistenze resilienti.

Il corso, che si terrà sabato 21 ottobre nella sede di Uildm Pordenone in Viale del parco, 1 a Fontanafredda (Pn) e prevede l’assegnazione di 7,9 crediti Ecm, si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Tnpee, medici fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è suddivisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.

«Poter contribuire in modo concreto alla formazione dei colleghi, ai quali spesso mancano informazioni fondamentali per la corretta presa in carico del paziente neuromuscolare, è motivo di orgoglio per la commissione medico-scientifica Uildm» spiegano Elena Carraro e Cristina Sancricca, responsabili scientifiche del corso e componenti della commissione medico-scientifica Uildm. «A questo primo corso ne seguiranno altri, anche in ambito respiratorio e non solo neuromuscolare, sempre in collaborazione con le Sezioni Uildm. L’obiettivo infatti è riuscire a stringere sempre di più la relazioni con i territori locali, che sono i primi a conoscere le esigenze non solo dei pazienti ma anche dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari, due documenti redatti da Uildm che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari».

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro. Per informazioni è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 0498021001. Per iscriversi cliccare qui https://www.sabiwork.it/evento/facciamola-riabilitazione-motoria-nelle-distrofie-muscolari/




Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione