VitaPodcast

Fra volontari e testamenti solidali

Episodio n. 44 di VitaPodcast, l'appuntamento del venerdì con l'attualità della settimana. Ascoltiamo Emanuela Di Pietro, di Aism, fare il punto sull'attività decennale del Lascito solidale, dopo che una ricerca ha documentato come l'attitudine degli italiani al riguardo sia davvero cambiata. Sara De Carli ricorda "Siamo tutti filantropi", il focus che VITA ha dedicato al tema e che potete scaricare da questo portale. In chiusura, il direttore Stefano Arduini ci parla del numero di settembre del magazine, da poco uscito, con l'inchiesta "Volontario dove sei?"

di Giampaolo Cerri

Nuovo appuntamento con VitaPodcast e con la sua redazione per approfondire le notizie più importanti della settimana. In questo episodio ci occupiamo del lascito solidale, la possibilità offerte agli italiani, ormai da 10 anni, di testare a favore di realtà benefiche.

Il nostro Alessio Nisi ha intervistato Emanuela Di Pietro, responsabile High Donors dell’Associazione italiana sclerosi multipla -Aism che fa parte del Comitato Testamento solidale, nato appunto un decennio orsono, per sensibilizzare gli italiani su questa possibilità. Un lavoro prezioso se, come racconta una ricerca presentata a Roma nei giorni scorsi un italiano su cinque over 50 è pronto a farlo.


Un tema caro a VITA, come spiega Sara De Carli, che ricorda il VITA Plus realizzato lo scorso anno, dal titolo Siamo tutti filantropi e che potete scaricare ancora dal nostro portale.

Nella seconda parte di VitaPodcast, ascoltiamo il direttore Stefano Arduini sul nuovo numero del magazine, con un’inchiesta intitolata Volontario dove sei?.

Dopo gli allarmanti dati Istat che, prima dell’estate, certificano un considerevole calo di volontari, siamo andati a cercare di capire di più: no, gli italiani non sono diventati improvvisamente meno generosi, solo che migliaia e migliaia di persone, come si è visto con l’alluvione dell’Emilia del maggio scorso, sono oggi più propensi a impegnarsi in modo informale e non organizzato.

Ascolta l’episodio n. 44 di VitaPodcast.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.