Volontariato

Iraq: l’Ue stanzia 21 milioni di euro per aiuti umanitari

Saranno amministrati da Echo, l'ufficio umanitario della Commissione europea

di Carlotta Jesi

La Commissione europea ha annunciato oggi uno stanziamento di 21 milioni di euro in favore dei civili iracheni. Ad amministrarli sarà Echo, l’Ufficio umanitario della Commissione.

Lo stanziamento è composto da 15 milioni di euro che erano già stati stanziati per le operazioni di Echo in Iraq nel 2003 più 6 milioni di euro allocati per procedure di emergenza. 3 di questi milioni verranno usati per portare aiuti all’interno dell’Iraq, gli altri 3 serviranno invece per aiutare i profughi iracheni che si pensa cercheranno rifugio nei Paesi confinanti con l’Iraq.

Il Commissario Poul Nielson ha dichiarato che l’Ue «Lavorerà fianco a fianco con le agenzie umanitarie dell’Onu, la Croce Rocca e una rete di organizzazioni non governative europee».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.