Cultura

Iraq: i piani di Oxfam per aiutare i rifugiati

I volontari di Oxfam international stanno già lavorano in Siria e Giordania

di Carlotta Jesi

I volontari di Oxfam International sono pronti ad assistere i civili iracheni che potrebbero fuggire in Siria, Iran e Giordania. In questo momento, infatti, i volontari della charity che ha deciso di non accettare i fondi dei governi belligeranti per le sue operazioni umanitarie in Iraq, si trovano nei campi profughi di Ruwashid (Giordania) e di Al Hol (Siria).

Il campo di Ruwashid, dichiarano i volontari di Oxfam, è pronto per accogliere fino a 10 mila rifugiati. Altrettanti potranno essere accolti ad Al Hol. Mentre sono 60 mila i profughi iracheni che i volontari di Oxfam si preparano ad assisstere in Iran, dove saranno presto operativi altri tre campi profughi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.