Mondo

Truppe Usa: il no della Turchia

Si allarga lo strappo tra Usa e Turchia, oggi la decisione per lo spazio aereo

di Emanuela Citterio

Oggi in Turchia il parlamento deciderà se concedere lo spazio aereo, ovvero la possibiltà per gli aerei militari Usa di sorvolare sopra il territorio turco. Per sapere se lo strappo fra Ankara e Washington è destinato ad allargarsi ulteriormente bisognerà attendere la decisione del parlamento. Di certo i no della Turchia rappresentano un ostacolo non di poco conto per l’intervento in Iraq. Due giorni fa il governo di Ankara ha dichiarato che non chiederà al parlamento né il passaggio di 62mila soldati richiesto dagli Usa né lo stazionamento dei soldati statunitensi nelle basi turche.
Nemmeno la base turca di Incirlik potrà essere utilizzata a differenza della precedente guerra del golfo, durante la quale rappresentò la principale base di attacco all’Iraq.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.