6 episodi
28 luglio 12 min 51 sec.
Papa Francesco: L’ascolto, la decisione, l’azione
In questo sesto e ultimo episodio, il professor Lizzola ci porta al cospetto di una personalità che sulla cura riflette spesso: papa Francesco. L’attrice Giulia Villa legge un brano tratto dal discorso che il pontefice ha pronunciato in Polonia nel 2016, in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.
28 luglio 12 min 6 sec.
L. Mortari: Agire con cura
In questo quinto episodio facciamo la conoscenza della pedagogista Luigina Mortari, professoressa ordinaria dell’Università di Verona. Dopo l’introduzione del professor Lizzola, l’attrice Giulia Villa legge un passo di Mortari tratto da “La politica della cura, Prendere a cuore la vita”, edito da Raffaello Cortina nel 2021.
28 luglio 12 min 9 sec.
E. Morin: Le oasi di fraternità
In questo quarto episodio scopriamo il filosofo e sociologo francese, Edgar Morin, di cui ascolteremo la lettura di un passo tratto da “La fraternità perché? Resistere alla crudeltà del mondo”, pubblicato da edizioni AVE, 2020.
21 luglio 11 min 5 sec.
S. Weil: L’attesa di bene
Nel terzo episodio Lizzola vi presenta la filosofa e scrittrice francese, Simone Weil, vissuta nella prima metà del 900. Si tratta di un passo di Weil tratto da “L’attesa di Bene”, pubblicato da Adelphi nel 2012 ne “La persona e il sacro”. A leggerlo è l’attrice Giulia Villa.
21 luglio 9 min 53 sec.
W. Benjamin: Esperienza e povertà
Oggi scopriamo il filosofo Walter Benjamin, grande pensatore ebreo tedesco vissuto a cavallo fra 800 e 900, con un brano tratto da “Esperienza e povertà”, Castelvecchi, 2018.
21 luglio 2023 7 min 42 sec.
Episodio introduttivo: Voce del verbo curare
Il professor Lizzola spiega il valore della letteratura sul tema della cura, chiarisce perché gli autori in questione (Walter Benjamin, Simone Weil, Edgard Morin, Papa Francesco), offrono spunti interessanti, a partire, ognuno, da una frase cardine.