Comitato editoriale Don Bosco 2000

L’abbraccio di don Mykhaylo alla Sicilia operosa

I salesiani ucraini e la ong Volontariato internazionale per lo sviluppo hanno visitato le comunità dell’associazione che dall’inizio della guerra hanno accolto donne e bambini scappati dal conflitto lasciando i mariti al fronte

Don Mykhaylo Chaban Sdb, ispettore dell’Ispettoria salesiana greco-vattolica Ucraina, e Chiara Lombardi, direttore generale del Volontariato internazionale per lo sviluppo – Vis, hanno visitato le comunità di Don Bosco 2000 in Sicilia. Il punto focale della visita è stata la comunità ucraina di Don Bosco 2000, un rifugio per donne e bambini fuggiti dalla guerra. Don Bosco 2000 è da tempo impegnata nell’accoglienza e nel sostegno per la comunità ucraina dando rifugio a donne e figli fuggite dal Paese mentre gli uomini sono rimasti a combattere. La visita di don Mykhaylo Chaban, spiegano dall’associazione salesiana, è stata accolta con grande apprezzamento e gratitudine dalle donne e dai bambini che sono stati separati dai loro mariti e padri per quasi due anni. La sua presenza ha fornito un barlume di speranza e di conforto in un momento di grande difficoltà. Il messaggio di don Mykhaylo Chaban di unità, fede e resistenza ha risuonato profondamente, offrendo conforto a coloro che hanno affrontato sfide immense.

La presenza di Chiara Lombardi ha portato anche un rinnovato senso di sostegno e riconoscimento ai notevoli sforzi delle comunità di Don Bosco 2000. Don Mykhaylo e Chiara Lombardi hanno poi visitato anche Aidone, un gesto di vicinanza e collaborazione accolto con entusiasmo e calore dal vicesindaco Alessandra Mirabella e dall’assessore alle politiche sociali, Angelo Testi.
In un’epoca in cui il mondo sembra spesso diviso, la visita di Don Mikhailo e Chiara Lombardi alle comunità di Don Bosco 2000, commentano i responsabili dell’associazione, serve a ricordare il potenziale di unità, empatia e compassione per superare confini e culture. La forza dimostrata da queste donne e dai loro figli, così come l’impegno incrollabile di coloro che le sostengono, risplende come testimonianza della resilienza dello spirito umano e del potere della solidarietà.

Foto: ufficio stampa Don Bosco 2000