Non profit

Un nuovo strumento per un nuovo sviluppo

di Redazione

Il modello del capitalismo finanziario e del liberismo senza regole ha evidenziato in questi mesi tutti i suoi limiti. È in atto un assestamento drammatico negli equilibri tra poteri economici e politici, tra finanza ed economia reale, tra mercati e regole, tra conti pubblici e povertà crescenti. La crisi si supera rimettendo al centro del paradigma di sviluppo la persona e definendo un sistema etico di regole su assetti proprietari e processi decisionali dell’impresa, su chi controlla e come controlla l’impresa, per perseguire quali scopi e in relazione a quali interessi.

Perché il chi non è indifferente al per
Interpretare le dinamiche complesse che caratterizzano i sistemi sociali ed economici contemporanei richiede di rispondere ad alcune domande: solo il profitto e la ricerca del personale interesse è la ragione che motiva e spinge le persone a fare impresa? Il mercato di qualità è formato da una sola idea d’impresa? La produzione di beni comuni e di servizi di interesse generale richiede processi e modelli organizzativi uguali alla produzione materiale di beni? Come affrontare le sfide di concretezza della sussidiarietà?

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it