Famiglia

Al via il Fiuggi Family Festival

Debutto questa sera con l'anteprima delle "Cronache di Narnia - Il principe Caspian"

di Redazione

Prende il via oggi il Fiuggi Family Festival, la Cannes dei film per la familglia. Si parte in grande, questa sera, con la proiezione in anteprima nazionale di “Le cronache di Narnia – Il principe Caspian”.

Dal 28 luglio al 3 agosto, il Fiuggi Family Festival accoglierà gli amanti del cinema «formato famiglia». Cioè darà la possibilità di vedere in anteprima «i grandi blockbuster del divertimento della prossima stagione cinematografica, assieme a film d’essai per la discussione tra genitori e figli», come anticipa Andrea Piersanti, il direttore artistico. Un debutto assoluto, un’anteprima mondiale per un’idea semplice e lungimirante, che ha per garante l’impegno e le competenze del Forum delle associazioni familiari e insieme strizza l’occhio al dialogo con i big del mercato cinematografico.
È un programma di tutto rispetto quello che andrà a Fiuggi: anteprime nazionali come il sequel de Le cronache di Narnia – Il principe Caspian e il film vincitore del festival di Cannes Entre le Murs, retrospettive Disney come La carica dei 101 e Gli Incredibili e, infine, classici del cinema come L’albero degli zoccoli. La selezione dei film? «È avvenuta in base a criteri valoriali, quelli che ogni giorno ci permettono si scegliere per i nostri figli», ha chiarito Piersanti. Niente bollini, quindi? «Non credo nella logica dei bollini, ma nel potenziamento delle capacità critiche delle famiglie».
Ma non ci sarà solo cinema, a Fiuggi: i canali satellitari dedicati ai più piccoli trasmetteranno i loro programmi, in spazi destinati, durante tutto il festival. Le mattinate, invece, saranno dedicate a incontri formativi per i genitori (i temi vanno dall’omosessualità ai videogiochi, alle nuove famiglie), coordinati dal giornalista Davide Rondoni e da Lucetta Scaraffia, docente di Storia contemporanea a La Sapienza. E ancora animazione a tema nelle aree kids, in compagnia dei panda, protagonisti del nuovo film Disney, Kung-fu Panda, e una fattoria didattica allestita da Coldiretti a disposizione dei piccoli partecipanti al festival.
«Il Fiuggi Film Festival nasce per scoprire e far riscoprire il valore dell’esperienza cinematografica in famiglia», spiega Giovanni Astrei, presidente del festival e membro del Forum delle associazioni familiari che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. «Può sembrare anacronistico e superato andare al cinema o sedersi di fronte alla tv assieme alla propria famiglia, ma è tuttora un’esperienza carica di conseguenze educative. Per questo, come famiglie, vorremmo avere voce in capitolo».
Mai come oggi, infatti, i film provocano emozioni ma sollecitano anche riflessioni e capacità critica che entrano a pieno titolo in un processo educativo. E di questo processo, le famiglie non vogliono più essere semplici spettatrici. Il festival diventa quindi l’occasione di «prendere il toro per le corna», e imbastire un tavolo di confronto sulla produzione cinematografica e televisiva con le grandi majors del cartone (su questo tema, si terrà il convegno d’apertura del festival il 28 luglio, dal titolo Tv, Infanzia, futuro, con Igino Straffi, l’inventore delle Winx). Che, inaspettatamente, hanno risposto all’appello. «Ha sorpreso anche noi quest’apertura», rivela Astrei. «Evidentemente c’era la necessità di creare un luogo di confronto con quel particolare pubblico che sono le nuove generazioni di genitori, che necessitano di un contatto diretto con i produttori», chiosa il direttore artistico.

Di qui l’occasione di avere in anteprima quelli che probabilmente saranno i grandi blockbuster autunnali. Oltre all’ultimo episodio delle Cronache, Donkey Xote, la trasposizione in cartoon della saga di Cervantes e Ben 10, della Cartoon Network. (Daniela Verlicchi)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA