Non profit
Non profit Usa lancia il computer da 350 dollari
Un'iniziativa di On laptop per child, fondazione a sostegno di bambini poveri
di Redazione
Arriverà sotto l’albero di Natale il computer low cost. Questa la previsione di Mary Lou Jepsen, manager della Fondazione “One Laptop per child”, un’organizzazione no profit che progetta computer a basso costo per bambini poveri e che potrebbe iniziare a vendere sul mercato dei portatili al prezzo di 350 dollari entro Natale.
La fondazione ha mantenuto bassi i costi sviluppando una propria tecnologia, incluso il display, e usando microprocessori, relativamente poco costosi, di Advanced Micro Devices.
Utilizza inoltre il software gratuito Linux, risparmiando il costo per l’uso del sistema operativo Windows di Microsoft.
Designato per i paesi di Asia, Africa e America Latina, il computer è resistente all’acqua e ha uno schermo ad alta risoluzione su cui si può leggere anche sotto la luce diretta del sole. La batteria può durare 12 ore con una sola carica. La batteria può essere ricaricata a manovella.
Maggiori informazioni:
http://laptop.org/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.