Non profit
Volontariato: Vimercati presiede Consulta
Il presidente del Comitato di gestione della Lombardia riconfermato alla guida dell'organismo che raggruppa i vari comitati. Confermati i tre vice Chiesa, Di Napoli, Deidda. Il toscano Machetti nuovo
La consulta nazionale dei Comitati di Gestione dei fondi speciali per il volontariato ha rinnovato i propri organi, giunti a scadenza dopo il biennio di mandato previsto. Carlo Vimercati, che presiede il Comitato di Gestione della Regione Lombardia, è stato riconfermato Presidente con consenso unanime.
Riconfermati anche i tre vice presidenti: Cesare Carlo Chiesa (Comitato del Piemonte) con funzioni di vicario, Lorenzo Maria Di Napoli (Comitato del Molise) e Alfredo Deidda (Comitato della Sardegna). Di nuova nomina è, invece, Claudio Machetti (Comitato della Toscana) che va a ricoprire la posizione di Vice Presidente vacante nel precedente mandato.
Vimercati, esprimendo la propria soddisfazione per la riconferma, ha osservato che «il nuovo mandato affidatomi, così come la riconferma dei vice Presidenti uscenti, rappresenta un riconoscimento dei buoni risultati ottenuti in questi due anni. Attraverso un ben assortito lavoro di squadra siamo riusciti a indirizzare efficacemente l?attività della Consulta Nazionale verso le finalità per cui essa si è costituita: lo scambio delle esperienze tra i diversi Comitati di Gestione, la definizione di linee comuni di azione e la promozione di un costruttivo dialogo con gli interlocutori istituzionali dei Comitati stessi; ciò soprattutto nell?intento di contribuire a rendere sempre più efficace ed efficiente l’azione del volontariato nel nostro Paese. Tra le sfide del prossimo futuro, anche in funzione di questo obiettivo, ci proponiamo di realizzare una maggiore strutturazione organizzativa della Consulta, che contribuirà a rendere sempre più organico il nostro intervento».
Carlo Vimercati è consigliere della Fondazione Cariplo
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.