Welfare

Puglia, il sociale bifronte: una regione tra modernità e povertà

Sarà presentato a Bari mercoledì 1 marzo, alle ore 10.30, il book "Puglia. Il sociale bifronte", la serie di inchieste su sociale e Terzo settore "Geografie Meridiane", edite da Vita, nell'ambito del progetto "Vita a Sud". Anche il secondo numero della pubblicazione digitale sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito

di Redazione

Una regione a doppia velocità: da una parte innovazione, servizi, cultura, welfare, solidarietà; dall’altra mafia, povertà, dispersione scolastica, mancanza di lavoro, sostegno del pubblico. Quello che emerge dal book intitolato “Puglia. Il sociale bifronte”, la seconda pubblicazione della serie “Geografie Meridiane” promossa da VITA, rispecchia il pensiero con cui il sociologo pugliese Franco Cassano ha interpretato per anni la rinascita del Mezzogiorno: «In questo assalto volgare e trasformistico alla modernità, si sono venute affermando le due facce oggi dominanti del Sud: paradiso turistico e incubo mafioso». Ed anche la Puglia per certi versi sembra non sfuggire da questo pensiero meridiano. E’ questo il tema che sarà al centro dell’incontro in programma a Bari mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 10.30, nella sede della Fondazione Puglia, in Via Venezia 13, in occasione della presentazione del book “Puglia. Il sociale bifronte”. Questa serie di focus book (scaricabili gratuitamente in digitale da vita.it) nasce all’interno del progetto Vita a Sud che da più di due anni dalle colonne del magazine mensile e del sito racconta l’economia civile e l’innovazione sociale del nostro Mezzogiorno.

Per partecipare all’incontro è possibile iscriversi qui

Come per il volume sulla Sardegna, anche questo lavoro dedicato alla Puglia presenta un’inchiesta sul welfare della regione, il racconto di sette esperienze di realtà sociali innovative e a forte impatto sociale, e l’intervento di tre protagonisti del pensiero sociale che vivono e conoscono il territorio. Le diverse voci e realtà ascoltate nel book, dunque, fotografano una regione a doppia marcia, dove modernità, rigenerazione dei luoghi e marketing territoriale si scontrano con la crescita di criminalità e povertà, mettendo in evidenza le fratture sociali presenti nei territori. La presentazione del book (a cura di Emiliano Moccia con il contributo di Anna Spena) sarà anche un’occasione per riunire e mettere a confronto rappresentanti del mondo del terzo settore, associativo, istituzionale e culturale pugliese.


Dopo i saluti istituzionali di VITA e della Fondazione Puglia, Stefano Arduini, direttore di VITA, presenterà il book “Puglia, il sociale bifronte”. Seguirà la presentazione, con i relativi interventi, delle varie esperienze di innovazione sociale raccontate nel book. Saranno presenti: Cardenia Casillo, presidente della Fondazione Vincenzo Casillo; Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio Meridia; Rita Miglietta, assessora alle Politiche urbanistiche del Comune di Lecce Masseria Tagliatelle; Antonio Cocco, direttore del Consorzio Oltre / la rete di imprese; Marco Notarnicola, cooperativa sociale Qualcosa di Diverso; Tiziana Colluto, presidente dell’associazione Casa delle Agriculture “Tullia e Gino”; M.A.r.TA.

Seguirà il dibattito con la partecipazione di: Elvira Zaccagnino (imprenditrice culturale, direttrice delle edizioni La Meridiana), Leonardo Palmisano (dirigente d’impresa, scrittore, direttore artistico di LegalItria), Rosa Barone (Assessora al Welfare della Regione Puglia), *Augusto Dell’Erba (Presidente Federcasse), *Alessandro Delli Noci, (Assessore alla Politiche Giovanili della Regione Puglia), Fabrizio Minnella (responsabile comunicazione di Fondazione con il Sud), Davide Giove (portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia), Pasquale Ferrante (responsabile Legacoopsociali Puglia), Daniele Ferrocino (presidente di Federsolidarietà Puglia). L’incontro sarà moderato da Stefano Arduini.

Siamo in attesa di conferma da parte di Augusto Dell’Erba, Alessandro Delli Noci.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.